Descrizione
- denominazione: Romagna Sangiovese Brisighella Riserva 2015
- colore: Rosso rubino intenso
- naso/olfatto: molto immediato, profumi di frutta rossa con sfumature di fiori appassiti.
- bocca/gusto: temperamento energico, tenace e godibile, con densità avvolgente di vena terroso-minerale che chiude in un dopo bocca lungo e di fresca profondità.
- alcool: 14,5% vol
_______________________________________________________________________________
” Sangiovese che esprime esattamente il carattere, nervoso e pieno, che questo vitigno ha nelle corde quando è coltivato sulle argille. Il Millo ha carattere, freschezza, e una bocca accompagnata da un sapore vivo e fragrante che gioca di sponda con un’eleganza che molto deve all’acidità e a un frutto freddo e profondo.” (da Guida del Gambero Rosso, Vini d’Italia, 2010)
Bocca convincente, polposa e tesa, ricco di materia ben gestita, immediato, disponibile, preciso.
L’ottima tenuta all’aria gli fa guadagnare profondità e sapore. Vuole la tavola.
Ci piace l’acuto giudizio di Francesco Falcone sul Sangiovese di Romagna:
“…..in quanto a sostanza il Sangiovese di questa regione ha poco da invidiare a chiunque. A volte così caliente da ricordare il “tipo” romagnolo più stereotipato ( ma che in fondo esiste): materiale, macho (leggi birro), con quel tannino ruvido e quell’espressione priva di mezze tinte. Ma nelle mani più sensibili, quelle più capaci di educarlo, di rifinirlo, di insegnargli le buone maniere, è anche in grado di tirar fuori le sfumature, l’espressività e l’armonia del grande vino. “ Dallo Speciale sul Sangiovese di Romagna di Francesco Falcone by Enogea n. 37
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.