Descrizione
È un vino tipicamente romagnolo, di colore rosso rubino con profumi fruttati al naso ed una invitante bevibilità. Ha nel suo DNA una struttura da vino rosso di corpo, ma si presenta sereno e di facile approccio,
Sangiovese che esprime esattamente il carattere, nervoso e pieno, che questo vitigno ha nelle corde quando è coltivato sulle argille. Ha carattere, freschezza, e una bocca accompagnata da un sapore vivo e fragrante che gioca di sponda con un’eleganza che molto deve all’acidità e a un frutto freddo e profondo.
Bocca convincente, polposa e tesa, ricco di materia ben gestita, immediato, disponibile, preciso.
L’ottima tenuta all’aria gli fa guadagnare profondità e sapore. Vuole la tavola.
In quanto a sostanza il Sangiovese di questa regione ha poco da invidiare a chiunque. A volte così caliente da ricordare il “tipo” romagnolo più stereotipato ( ma che in fondo esiste): materiale, macho (leggi birro), con quel tannino ruvido e quell’espressione priva di mezze tinte. Ma nelle mani più sensibili, quelle più capaci di educarlo, di rifinirlo, di insegnargli le buone maniere, è anche in grado di tirar fuori le sfumature, l’espressività e l’armonia del grande vino.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.